VINCENZO SALADINO :GIOVANE ATTORE PALERMITANO RIVESTIRA’ IL RUOLO DI UNO DEI PROTAGONISTI DI UN FILM HORROR

11072244_864795956891927_7821420597458833676_n

Vincenzo Saladino , è un giovane attore siciliano  nato nel palermitano. Intraprese gli studi dedicati alla recitazione  all’ età di 16 anni presso il teatro Crystal di Palermo .  Mario Pupella , ebbe un ruolo fondamentale nella vita di Vincenzo , poichè fu il suo insegnante di recitazione , e colui che lo affiancò durante il suo percorso di crescita artistica. Al momento , è impegnato sul set di un film horror in cui sarà uno dei protagonisti. 

Vi riportiamo di seguito l’ intervista che Vincenzo ci ha rilasciato.

Ciao Vincenzo, quando nasce la  tua passione per la recitazione?

La mia passione nasce sin da giovanissimo quando preferivo dedicarmi, anche da semplice spettatore, a queste forme

d’arte piuttosto che giocare a pallone come tutti i ragazzi della mia età. Devo ammettere, però, che ho iniziato gli studi “solo” all’età di 16 anni.

Quali studi hai intrapreso?

Ho studiato al Teatro Crystal di Palermo con il grande Mario Pupella e suo figlio Marco. Non solo teoria ma, tanta 

pratica sui palcoscenici (anche nelle vesti di protagonista).

Successivamente scopri una  grande passione per la “Fotografia”, posando per diversi set fotografici. Raccontaci

E’ iniziato tutto per gioco. Le foto con i telefonini, le pubblicazioni sui social network, i primi consensi e 

segnali di apprezzamento. Ed ecco arrivare le prime richieste di lavoro. I primi shooting e – soprattutto – i primi riscontri

positivi dagli addetti ai lavori (che forse neppure io avrei potuto immaginare potessero arrivare).

Hai mai partecipato a programmi televisivi?

Ho partecipato ad un reality SKY dal titolo “Campionissimi, talenti veri da serie A”…una sorta di “Campioni nel cuore” di 

Italia 1 con Ciccio Graziani, Giorgio Alfieri, Giovanni Conversano & C.

In qualità di attore, in quale film hai preso parte finora?

La mia passione, da sempre, è il teatro. Solo recentemente, mi sono cimentato nelle vesti di attore cinematografico. E devo ammettere di essermi già tolto le mie piccole grandi soddisfazioni interpretando un piccolo ruolo nella fiction “Il giovane Montalbano” di RAI 1. Sono in corso, invece, le riprese di un film horror per il cinema in cui rivesto il ruolo di uno dei protagonisti.

Con quale personaggio noto alla televisione italiana, ti piacerebbe collaborare?

Bella domanda. A giovani artisti come noi piacerebbe lavorare con chiunque abbia fatto (e faccia grande) il cinema ed il teatro nel nostro paese, sono visti un po’ come dei veri e propri miti dai quali abbiamo solo da imparare. Da palermitano, mi piacerebbe interpretare un ruolo a fianco di Claudio Gioè e poi con un grande figlio d’arte: Christian De Sica. Non ti nego però che anche Checco Zalone mi affascina (ridendo).

Quali sono le tue ambizioni?

Io amo molto il teatro, mi affascina da sempre e smetterò mai di dirlo. So che sono agli inizi, so che è una strada in salita, so che non basta essere “belli” ma, bisogna essere bravi. Ma sono uno a cui piacciono le sfide, anche quelle con me stesso, e la sfida è, giorno dopo giorno, sempre più sentita, staremo a vedere.

Dicci un tuo pregio e un tuo difetto.

Pregio : sono molto ambizioso e determinato;  

Difetto : forse, un po’ troppo permaloso.

Il tuo motto?

“Carpe Diem”, cogli l’attimo. Bisogna sempre essere pronti perché magari sta bussando alla porta la tua occasione, e non devi fartela scappare.

Che programmi lavorativi hai per il 2015?

Il film horror di cui vi accennavo prima e poi meglio non anticipare nulla per scaramanzia, magari mi trasferirò in qualche altra città per approfondire gli studi e per soddisfare a pieno la mia passione.

Ringraziamo Vincenzo per averci rilasciato questa intervista.

Saluti Alba e Nicolò

Precedente GIUSEPPE CASCELLA : NOTO PITTORE ITALIANO , DIFFONDE LA SUA ARTE NEL MONDO. Successivo Tania Valguarnera: vittima d' un pirata della strada